Anche quest’anno nella ricorrenza di San Sebastiano martire a Palazzolo Acreide (sito U.N.E.S.C.O.) i fedeli manifesteranno la loro devozione riproponendo gli antichi e particolari rituali. I festeggiamenti prevedono una ricca programmazione di eventi tra cui il concerto live di Giusy Ferreri il 9 Agosto alle 22,30 davanti al sagrato della Chiesa di San Sebastiano.
Da non perdere il rituale dell “SVELATA” mercoledì 9 agosto alle ore 21.00 quando il simulacro di San Sebastiano sarà invocato dai devoti che si sbracceranno a viva voce per osannarlo.
giovedì 10 Agosto la giornata inizia alle ore 8.00 con lo sparo di 21 colpi di cannone e la partenza del CARRO DEL PANE per raccogliere le “Cuddure” da offrire al San Sebastiano
giovedì alle ore 13.00 esce il Simulacro e la Reliquia del Santo dalla Chiesa (la SCIUTA) sotto una pioggia di cartoncini colorati e fuochi d’artificio, a seguire inizia la processione per le vie di Palazzolo Acreide dove dietro al simulacro si accodano le devote donne del Viaggio Scalzo ed altri devoti che offrono i loro figli nudi al Santo affinché siano benedetti, il tutto tra il suono della banda musicale e lo scampanellio delle campane suonate a festa. A mezzanotte-ore 1.00 del mattino è imperdibile lo Spettacolo Piromusicale che si svolge nella piazza antistante la Chiesa di San Sebastiano!